Vivere e lavorare ad Amburgo

I nostri ultimi lavori all'estero

Featured
Featured
Featured
Featured

Amburgo è una città e metropoli della Germania e la seconda città più grande del Paese. Forse non se lo aspetta facilmente, ma Amburgo è incredibilmente alla moda e vivace. Situata sul fiume Elba, questa città è una delle più importanti città portuali. Dopo Berlino, Amburgo ha il secondo maggior numero di abitanti. Se inizia a vivere e lavorare ad Amburgo, si ritroverà in una città che ha molto da offrire in termini di musei e molti punti di interesse culturale.

Vantaggi di vivere e lavorare ad Amburgo

Il più grande vantaggio di vivere e lavorare ad Amburgo è che Amburgo ha molto da offrire in termini di alloggio e occupazione. Amburgo ha un soprannome: ‘Hamburg-meine Perle’. In altre parole, la gemma della Germania. Troverà molti centri commerciali, ristoranti, parchi e luoghi di intrattenimento. La città è anche conosciuta come ‘Venezia in miniatura’. Ci sono molti canali, che ricordano Venezia in Italia. È proprio questo che rende la città così affascinante. È anche una vera e propria città portuale, con molti luoghi dove si può mangiare del delizioso pesce fresco. La città è molto multiculturale e quindi ha un carattere molto internazionale. Soprattutto, è anche una città molto verde, con parchi in tutta la città. E naturalmente, un altro grande vantaggio è che Amburgo è una delle città tedesche più economiche in termini di costo della vita. In breve, vivere e lavorare ad Amburgo è molto piacevole quando si tratta di combinare divertimento e lavoro.

Vivere ad Amburgo

Alloggio ad Amburgo

Trovare un alloggio non è molto facile, ma non è affatto impossibile. I prezzi variano enormemente a seconda del quartiere. L’affitto medio di una stanza fuori dal centro città è di circa 400 euro. Una stanza nel centro città è naturalmente leggermente più costosa.

Un sito web a cui può rivolgersi per trovare un alloggio è: Wohngemeinschaft.de

Ci sono anche gruppi Facebook a cui può rivolgersi.

I quartieri più belli di Amburgo sono:

  • Schanzenviertel: Un quartiere alla moda per la vita notturna
  • Altona: Un quartiere vario con molti bei negozi
  • St Pauli: il quartiere della vita notturna di Amburgo.
  • Karolinenviertel: Un vivace quartiere multiculturale
  • Rotherbaum: si trova vicino a St. Pauli. Qui si trovano molti studenti.

Trasporti ad Amburgo

Come in molte altre città della Germania, anche qui il trasporto pubblico è ben organizzato. La città è dotata di S-bahnen, U-bahnen (metropolitane e tram), nonché di traghetti e autobus. Il trasporto ferroviario è ancora una volta chiamato A-bahn. Ad Amburgo esiste anche un taxi acquatico.

A parte il taxi acquatico, può utilizzare tutti i trasporti pubblici con un unico biglietto. Si tratta quindi di U-Bahn, S-Bahn e autobus urbani. Le attrazioni e i negozi si trovano nelle zone A e B.

Mangiare ad Amburgo

Amburgo offre anche una grande varietà di ristoranti e cucine diverse. Vorremmo darle alcuni consigli su dove mangiare meglio.

Altes Mädchen

Se è un amante della birra, questo è il posto giusto. Infatti, c’è una scelta di 60 birre diverse. È quindi possibile partecipare ad una mini degustazione. In seguito, è possibile gustare un menu vario: dal maiale tirato, al roast beef, al merluzzo e al pane fresco del forno a legna con salsiccia al curry.

Otto’s Burger & The Burger Lab

Il nome dice tutto: per gli hamburger più gustosi, questo è il posto giusto. Questo burger bar si trova in diversi luoghi della città.

Atelier F

Questo ristorante francese/americano serve bistecche, hamburger, patatine e cozze. Il bistrot serve finger food. Il bistrot ha un look fresco, mentre il ristorante è un po’ più elegante e dispone di un bar con champagne.

Vita notturna ad Amburgo

La vita notturna si svolge principalmente nel quartiere di St Pauli, nella zona del porto. Troverà molti caffè, locali notturni e teatri. La Reeperbahn è un buon posto per uscire, ma è anche conosciuta come quartiere a luci rosse. Ottensen e Altona hanno molti bar e club alla moda.

Il quartiere di St. Georg ha molti bar e discoteche. Il grande vantaggio di uscire ad Amburgo è che i bar e i ristoranti decidono autonomamente a che ora chiudere. Di conseguenza, molte discoteche non chiudono prima del mattino.

Alcuni suggerimenti per la vita notturna sono:

Cult

Se le piace la musica anni ’70 e ’80, questo è il posto giusto. Il locale sembra addirittura una cattedrale.

Docks

In questo club accogliente, i drink sono economici e le band vengono spesso a suonare.

Club Molotow

Un club con uno stile musicale molto vario verso l’alternativo, come White Stripes, the Hives, Kills e Bravery.

Golden Cut

Un famoso club esclusivo con una politica di ingresso molto rigida, a meno che non si mangi prima nel club. Propone musica soul, funk e house.

Teatro Thalia

Un teatro splendidamente intimo, dove vengono rappresentati noti classici.

Il paesaggio e la natura di Amburgo

Amburgo è una città incredibilmente verde e possiede molti parchi. Un parco popolare che viene spesso visitato è l’Alsterpark. C’è una passeggiata lunga 1,5 km. Da lì, può godersi la natura. È possibile noleggiare barche e navigare sull’Alster. Ci sono anche delle belle caffetterie intorno all’Alster.

Al centro della città si trova una bellissima area verde ricreativa: Planten und Blomen. Si tratta di un giardino botanico con molti fiori e piante esotiche, tra cui un enorme giardino giapponese.

Sui prati dello Stadtpark può godersi il sole e utilizzare una piscina all’aperto.

Cosa non perdere ad Amburgo

I ponti

Amburgo si trova sul fiume Elba. La città conta ben 2.300 ponti. I ponti variano da quelli piccoli a quelli grandi. Il Köhlbrandbrücke, il Kattwykbrücke, il Norderelbbrücke e il Feenteichbrücke sono i ponti più conosciuti. Il primo tunnel che passava sotto un fiume è stato costruito ad Amburgo. Si tratta dell’Alte Elb Tunnel. Fu costruito nel 1911. Durante una crociera panoramica sull’Elba, potrà ammirare la splendida architettura della città e i suoi bellissimi ponti.

Sankt Pauli

In ‘der Kiez’ è la più grande area di vita notturna di Amburgo, situata nel quartiere Sankt Pauli della città. La famosa strada Reeperbahn è anche conosciuta come il quartiere a luci rosse. In questa zona si trovano anche molti teatri, tra cui il Teatro St Pauli. Le strade laterali della Reeperbahn ospitano piccoli pub e club.

Mercato del pesce

Abbiamo già accennato al fatto che ad Amburgo ci sono molti luoghi dove può mangiare del delizioso pesce fresco. Ogni domenica, nel porto si svolge un grande mercato del pesce. Nei mesi estivi, questo mercato inizia a prepararsi alle 05:00 del mattino. Diversi venditori del mercato fissano il prezzo della loro merce tra forti grida e, a volte, canti. Oltre al pesce, qui si vendono anche fiori, frutta e vari souvenir.

Deutsche Schauspielhaus

Il bellissimo teatro Schauspielhaus, in stile neo-barocco, si trova sulla Kirchenallee di Amburgo. Presenta opere classiche e contemporanee. Di fronte a questo teatro si trova la bellissima stazione ferroviaria centrale di Amburgo.

Hamburg Hauptbahnhof

Questa stazione ferroviaria di Amburgo, molto grande, gestisce sicuramente oltre 450.000 passeggeri al giorno, il che la rende la stazione ferroviaria più trafficata d’Europa. La stazione ospita molti negozi e persino una galleria all’ultimo piano. Dal 2008, la musica classica risuona regolarmente nella Hauptbahnhof. La suonano per scacciare gli spacciatori e i consumatori di droga. Si rivela persino un successo. Troverà questa stazione nel quartiere Hamburg-Mitte, vicino alla Deutsche Schauspielhaus.

Rathaus

Un bellissimo edificio di Amburgo è il municipio che si trova nel centro di Altstadt. L’edificio dispone di 647 stanze ed è paragonabile ad un grande palazzo come Buckingham Palace. L’atrio ospita regolarmente concerti o mostre.

Speicherstadt

Speicherstadt, o ‘la città dei magazzini’, è un’area che ha molto da offrire in fatto di teatro, arte e architettura. Qui si trovano diversi musei come il Museo Afghano, il Museo Doganale Tedesco o il Museo Marittimo Internazionale.

Wat je niet mag missen in Hamburg

Assistenza sanitaria ad Amburgo

La Germania ha un sistema sanitario incredibilmente buono. In Germania, può scegliere tra molti medici e ospedali diversi. Le lunghe liste d’attesa sono molto rare. La maggior parte dei costi dell’assistenza medica e dei farmaci sono inoltre coperti dai programmi di assicurazione sanitaria. In breve, per quanto riguarda il sistema sanitario, in Germania si trova davvero nel posto giusto.

L’acquisto dell’assicurazione sanitaria in Germania è obbligatorio. Infatti, non può venire a lavorare in Germania senza aver acquistato l’assicurazione. L’assicurazione sanitaria pubblica è obbligatoria per tutti i dipendenti con un reddito inferiore a 49.500 euro all’anno. L’assicurazione sanitaria privata è possibile solo se il suo reddito è superiore! Una volta stipulata l’assicurazione sanitaria privata, non è più possibile passare all’assicurazione sanitaria pubblica.

Visto e assicurazione di viaggio

In Germania non è necessario un visto. In quanto residente nell’Unione Europea, è sufficiente la carta d’identità o il passaporto in corso di validità. È sufficiente la registrazione presso il Comune in cui desidera vivere. Al momento della registrazione presso il comune, è utile portare con sé almeno anche una prova di reddito. Per il resto, non ci sono barriere legali per le persone provenienti dall’UE.

Werken in Hamburg

Lavorare ad Amburgo

Condizioni di lavoro

L’economia tedesca è considerata la quarta economia più forte del mondo. Di conseguenza, ci sono moltissime opportunità di lavorare in Germania e di essere al servizio dell’economia tedesca.

La giornata lavorativa in Germania dura in genere dalle 9 alle 17. Secondo la legge tedesca, una giornata lavorativa media dura quindi 8 ore. Una settimana lavorativa di 48 ore è quindi il numero massimo di ore che può lavorare in una settimana.

In Germania ci sono moltissime festività nazionali: ben 19, un numero molto più alto rispetto a quello di altri Paesi.

Stipendio ad Amburgo

Lohn/Gehalt è circa il più alto al mondo. Il reddito di un impiegato del servizio clienti è di circa 1800-2200 euro lordi al mese. Si parla sempre di salario lordo, quindi prima delle tasse e dell’assicurazione sociale. Per contro, le tasse possono essere elevate, fino a circa il 50% del salario lordo.

Il livello salariale è indicato nel contratto, dove normalmente vengono discussi anche i bonus e le revisioni salariali. Nella maggior parte dei casi, viene corrisposta anche una tredicesima, intorno a dicembre o suddivisa tra le vacanze di Natale e quelle estive. In alcune posizioni dirigenziali, viene corrisposta anche una 14esima mensilità.